EN ISO 11611 / Saldatura
I capi di protezione che hanno questa norma servono per proteggereil lavoratore contro piccoli schizzi di metallo fuso, al piccolo contatto con una fiamma e contro il calore radiante. I diversi requisiti di questa norma includono: caratteristiche di design, comportamento del capo in generale, stabilità dimensionale, contatto limitato alla fiamma e protezione contro piccoli schizzi di metallo o metallo fuso.
EN ISO 11612 / Ignifugo
L’abbigliamento da lavoro certificato secondo questa norma deve proteggere il lavoratore esposto al rischio di contatto con una fiamma limitata, calore radiante, calore connettivo o piccoli schizzi di metallo fuso.
EN 1149-5 / Antistatico
Questa norma, specifica i requisiti del materiale e di progettazione per gli indumenti di protezione che disperdono le cariche elettrostatiche, utilizzati per dissipare le scariche che possano innescare incendi. I requisiti possono risultare insufficienti in atmosfere infiammabili arricchite di ossigeno. La norma non è applicabile per la protezione contro la tensione di rete.
ICE 61482 / Arco elettrico
L’abbigliamento certificato a norma IEC 61482-2 protegge contro i pericoli termici dell’esposizione all’arco elettrico. Durante il processo di saldatura ad arco elettrico, l’indumento può essere esposto a fiamme, radiazioni e spruzzi di metallo dagli elettrodi. Pertanto è molto importante indossare l’abbigliamento giusto. Gli indumenti devono poter offrire un isolamento adeguato e schermare da eventuali fiamme e spruzzi di metallo e contro l’intenso calore, prevenendo ustioni di secondo grado. Per ottenere la protezione ottimale, l’abbigliamento da lavoro deve coprire interamente il corpo. Giacche e pantaloni devono essere utilizzati assieme ad altri dispositivi di protezione, tra cui casco con visiera, guanti di protezione e calzature di sicurezza, per mantenere un livello di protezione adeguato. Un abbigliamento a strati aumenta la protezione, perciò per essere ancora più protetti, sotto gli indumenti ignifughi è utile indossare anche un abbigliamento intimo ignifugo.
EN 13034 / Prodotti chimici liquidi
I capi di protezione sotto questa norma sono stati progettati per proteggere chi li indossa dalle sostanze chimiche liquide a cui potrebbero essere esposti. Gli indumenti da lavoro certificati secondo la norma EN 13034 sono ideali in ambienti dove esiste il rischio di esposizione a piccole quantità di sostanze chimiche. Nel caso in cui gli indumenti di protezione indossati siano stati esposti a sostanze chimiche, rimuoverli immediatamente dal corpo.
EN 14058 / Freddo
La norma EN 14058 specifica requisiti e metodi di prova per la prestazione di singoli capi di abbigliamento per la protezione contro gli effetti degli ambienti con temperature che vanno fino a -5°C. Questi effetti comprendono non solo le basse temperature dell’aria, ma anche l’umidità e la velocità dell’aria.
EN 343 / Pioggia
L’abbigliamento da lavoro certificato secondo la norma EN 343, protegge dalla pioggia e al tempo stesso permette alla pelle di respirare e allontana l’umidità dal corpo.
EN ISO 20471 / Alta Visibilità
L’abbigliamento di sicurezza certificato ISO EN 20471 garantisce la sicurezza dei lavoratori, consentendo loro di essere visibili di notte, di giorno e da ogni angolazione, anche di schiena, una posizione da cui non vedono l’ambiente circostante.